Manuale Operativo

Allegato “Manuale Operativo”


SEGWAY-NINEBOT ES4 PROFESSIONAL

Prima di utilizzare questo veicolo leggere le istruzioni relative al montaggio, uso, cura e manutenzione presenti in questo manuale operativo. Per mantenere il monopattino elettrico nelle migliori condizioni, prima dell’utilizzo, familiarizzare con il suo funzionamento.

                              

 

INDICE

  1. DESCRIZIONE MONOPATTINO ELETTRICO-PRECAUZIONI DI SICUREZZA
  2. MONTAGGIO
  3. IN FUNZIONE
  4. RICARICA
  5. CURA E MANUTENZIONE
  6. RISOLUZIONE DEI PROBLEMI-CODICI ERRORE
  7. SCHEDA TECNICA

 DESCRIZIONE MONOPATTINO ELETTRICO-PRECAUZIONI DI SICUREZZA

Il monopattino Segway ES4 di ESCO srl è un veicolo elettrico a due ruote che vi consente di muovervi in modo efficiente, divertente, economico ed ecologico.

Può sostenere un peso massimo di 100kg ed è dotato di un’interfaccia utente configurabile in base alle proprie esigenze.

Assicurarsi di utilizzarlo sempre nelle massime condizioni di sicurezza, indossando un adeguato caschetto di protezione, altri presidi di sicurezza personale ed osservando le normative in vigore, specificatamente quelle relative alla circolazione stradale.

Trattasi di un dispositivo elettrico, pertanto non deve essere utilizzato in presenza di condizioni atmosferiche e terreno sfavorevoli quali: presenza di ghiaccio, ghiaia, sabbia, erba, superfici scivolose o bagnate, pioggia intensa, terreno sconnesso. Non utilizzare in spazi ristretti (ad esempio in casa).

ATTENZIONE-l’USO DI QUESTO VEICOLO È ESPRESSAMENTE VIETATO A PERSONE:

1-di età inferiore ai 14 anni

2-con impedimenti fisici, sensoriali o psichici che, comunque non siano in possesso delle piene facoltà mentali.

3-con inadeguata conoscenza delle regole della circolazione stradale.

4-di peso corporeo eccessivo rispetto il massimo tollerato dal veicolo.

L’uso improprio può provocare danni seri a sé e agli altri. Il produttore ed il venditore-noleggiatore non rispondono, in alcun modo, di danni non derivanti da vizi propri del dispositivo e l’utilizzatore sarà responsabile del suo operato.

Il monopattino utilizza l’energia elettrica fornita dalle batterie in dotazione. Queste vengono ricaricate attraverso l’uso di un carica batterie. ATTENZIONE: con l’utilizzo del carica batterie potrebbe esistere il rischio di shock elettrico. Il caricatore in dotazione deve essere sempre utilizzato e posizionato in luoghi asciutti e lontano da fonti di calore.

La batteria rappresenta un elemento vitale per il buon funzionamento e la scorretta manutenzione può risultare dannosa e pericolosa. Si raccomanda di utilizzare solo il caricatore in dotazione.

1-Ricaricare la batteria al massimo per 8 ore consecutive, verificando lo stato di carica visualizzato a display e fino a quando il led sul carica batterie diventa di colore verde.

2-Spegnere il dispositivo in caso di non utilizzo.

Assicurarsi di aver ben compreso le indicazioni di uso e sicurezza del dispositivo prima di apprestarsi alla guida. Solo in questo modo si potrà godere appieno del suo utilizzo.       


   
 

IN FUNZIONE

1-Avviare il veicolo premendo il pulsante di accensione-spegnimento posto sul manubrio.

2-Si accenderà il display che visualizza:

a: velocità in kmh

b: spia attivazione bluetooth                                                            

c: visualizzazione carica della batteria

d: impostazione delle performance del veicolo :

S BIANCA: modalità NORMAL ( velocità massima 15 kmh)

S ROSSA:  modalità SPORT (velocità massima 25 kmh)

NESSUNA S: modalità ECO (velocità massima 5 kmh)

-Premendo due volte il pulsante di accensione-spegnimento si può passare da un’ impostazione di performance all’altra.

-Premendo il pulsante di accensione-spegnimento una volta si può attivare-disattivare la luce frontale.

-Premendo il pulsante per due secondi consecutivi si può spegnere-accendere il veicolo.

-Le spie rossee identificano problemi di funzionamento(vedere paragrafo”RISOLUZIONE PROBLEMI”)

 

GUIDA DEL VEICOLO

Prima dell’uso verificare che tutte le viti siano serrate a fondo. Per avviare la marcia sollevare il cavalletto posto sul lato sinistro in posizione alta e afferrare il manubrio saldamente.

Poggiare un piede a terra e l’altro sulla pedana del veicolo. Avviare il moto spingendo con il piede d’appoggio e spingere verso il basso la manopola verde dell’acceleratore. Il veicolo inizierà a muoversi utilizzando il proprio motore elettrico.

Per diminuire la velocità rilasciare la manopola verde dell’acceleratore.

Per fermare o frenare il veicolo rilasciare la manopola verde dell’acceleratore e spingere verso il basso la manopola arancione del freno elettrico. Qualora sia necessario regolare l’efficacia della frenata si può agire anche sul freno manuale premendo con il piede il copriruota posteriore che eserciterà una pressione tale da diminuire drasticamente la velocità o fermerà il veicolo.

Durante la marcia è possibile passare da un impostazione di performance all’altra premendo due volte il pulsante di accensione-spegnimento.

Il monopattino elettrico Segway Ninebot es4 utilizza la connettività bluetooth ed è possibile controllarlo anche attraverso l’applicazione ufficiale Segway-Ninebot scaicandola da Play Store. Con questa ulteriore funzione si possono ampliare alcune utili funzioni e scaricare gli ultimi aggiornamenti firmware disponibili.

Per ulteriori informazioni riguardo l’applicazione consultare Google Play Store o visitare il sito ufficiale Segway: www.segway.it

 

RICARICA

La procedura di ricarica avviene in una modalità semplice purchè si rispettino le indicazioni di seguito indicate:

1-Verificare che tra il veicolo e il caricatore non vi siano impedimenti e che i cavi di alimentazione non siano danneggiati o intrecciati. Il caricatore deve essere collocato in posizione orizzontale, all’asciutto e lontano da fonti di calore.

2-Collegare il connettore del caricatore alla batteria esterna del veicolo dopo aver sollevato la protezione in gomma. ATTENZIONE: per evitare rischi di shock elettrici collegare la spina alla rete 220 volt SOLO dopo aver inserito il connettore di uscita del caricatore alla batteria.

Normalmente, a batteria completamente scarica sono necessarie 7-8 ore di carica per arrivare a carica completa.

Una carica completa assicura una percorrenza media di 30-40 km con il veicolo.*

Assicurarsi che la batteria sia caricata ad intervalli regolari, anche se non si utilizza il monopattino per un lungo periodo. Questo serve a prevenire danni alla batteria causati da una bassa tensione per un periodo prolungato.

Evitare di scaricare le batterie al 100%.Meglio effettuare la ricarica con energia residua all’interno della batteria. In questo modo si prolunga la sua durata. Se si utilizza il monopattino in zone fredde o calde, la durata della batteria può essere inferiore rispetto a quando si usa con temperature comprese tra 15-25°C.Questo non è un guasto della batteria, ma un comportamento normale.

Non sovraccaricare o scaricare eccessivamente la batteria.

La batteria completamente carica si esaurirà anche se il monopattino elettrico non viene utilizzato per un certo periodo di tempo.

*La durata della batteria dipende da alcuni determinanti fattori, quali:

1-il peso della persona

2-le impostazioni di performance del veicolo(vedere paragrafo “ IN FUNZIONE”)

3-le caratteristiche stradali

4-la temperatura esterna

 


 

CURA E MANUTENZIONE

 

Per un corretto e duraturo utilizzo del monopattino elettrico occorre osservare alcuni comportamenti e accorgimenti di seguito elencati:

1-CONSERVAZIONE E PULIZIA: Se il monopattino elettrico si sporca, pulirlo con un panno umido(è possibile utilizzare una spazzola per rimuovere lo sporco ostinato e successivamente ripassare con un panno per rifinire).Assicurarsi di mantenere il monopattino elettrico spento durante la pulizia, coprendo la presa di carica sulla batteria per evitare danni all’elettronica. Non usare solventi, alcol, benzina o altri prodotti chimici e corrosivi. Ciò può danneggiare sia l’aspetto che la struttura interna del monopattino e renderlo inutilizzabile.

MANUTENZIONE DA PARTE DELL’UTENTE: Sono possibili piccoli interventi di manutenzione e controlli eseguibili dall’utente qui di seguito elencati:

1-Controllo periodico del serraggio delle viti di fissaggio, in particolare quelle tra l’asta principale e la ruota motore e quelle di fissaggio del manubrio (Utilizzando apposita chiave torx fornita in dotazione)

2-Controllo usura delle ruote a intervalli regolari per evitare condizioni d’uso non sicure.

3-ricarica batteria a seguito di codice errore (vedere paragrafo “risoluzione dei problemi codici errori”)

 

Per altre problematiche che potrebbero verificarsi con l’utilizzo del monopattino elettrico rivolgersi all’assistenza tecnica ESCO.

ATTENZIONE-Non tentare di alterare e/o manomettere parti elettriche,elettroniche e meccaniche del monopattino elettrico,ne utilizzare strumenti software per modificarne il funzionamento,ed eccezione degli aggiornamenti firmware originali  di Segway-Ninebot se si utilizza l’applicazione disponibile.

L’alterazione e/o la manomissione delle parti elettriche,elettroniche e meccaniche potrebbe causare danni seri a voi stessi,agli altri e compromettere il corretto funzionamento del monopattino elettrico.

 

 

RISOLUZIONE DEI PROBLEMI-CODICI ERRORI

 

Il monopattino Segway-Ninebot è dotato di un sistema automatico di autodiagnostica a cui fanno seguito una serie di codici errori visualizzati sul display (accompagnati dal simbolo )Tali errori fanno riferimento a diversi tipi di problematiche alcune delle quali risolvibili dall’utente.

Di seguito i codici di errori e le possibili soluzioni:

 

ERRORI

 

RISOLTO

NON RISOLTO

 

ERRORE 14

Problema acceleratore

Tenere premuto per qualche secondo e verificare

OK

Assistenza ESCO

ERRORE 15

Problema freno

Tenere premuto per qualche secondo e verificare

OK

Assistenza ESCO

ERRORE 21

Problema batteria interna

Ricaricare batteria

OK

Assistenza ESCO

ERRORE 42

Problema batteria esterna

Ricaricare batteria

OK

Assistenza ESCO

 

Tutti gli altri eventuali codici d’errore che potrebbero essere visualizzati dal display, non possono essere risolti dall’utente, ma solo dall’assistenza tecnica di ESCO.

                           


 

                                           SCHEDA TECNICA

 

 

Articolo

ES1

ES2

ES4

Dimensioni

Non piegato: Lunghezza x Larghezza x Altezza

40x17x45 in (102×43×113 cm)

Piegato: Lunghezza x Larghezza x Altezza

45x17x16 in (113×43×40 cm)

Peso

Netto

24.9 lbs (11.3 kg)

27.6 lbs (12.5 kg)

30.9 lbs (14.0 kg)

 

Pilota

Carico utile

55–220 lbs (25–100 kg)

Età consigliata

14+ years

 

Altezza Richiesta

3’ 11”–6’ 6” (120–200 cm)

 

 

 

Parametri Macchina

Velocità Max.

12.4 mph (20 km/h)

15.5 mph (25 km/h)

18.6 mph (30 km/h)

Gamma Tipica [1]

15.5 miles (25 km)

15.5 miles (25 km)

28.0 miles (45 km)

Inclinazione Massima

10%

10%

15%

Terreno attraversabile

asfalto/pavimentazione piatta; ostacoli < 0,4 in (1 cm); intervalli < 1,2 in (3 cm)

Temperatura di funzionamento

14–104°F (-10–40°C)

Temperatura di immagazzinamento

-4–122°F (-20–50°C)

Classe IP

IP54

 

 

 

Batteria

Tensione nominale

36 VDC

Tensione massima di ricarica

42 VDC

Temperatura di ricarica

32–104°F (0-40°C)

Capacità nominale

187 Wh

187 Wh

374 Wh

Sistema di Gestione Batterie

Protezione da sovrariscaldamento, cortocircuito, sovracorrente e sovraccarica

Numero di Batterie [2]

1

1

2

Motore

Potenza nominale

250 W

300 W

300 W

Potenza massima

500 W

700 W

800 W

 

 

Caricatore

Uscita Potenza nominale

71 W

Tensione nominale in entrata

100-240 VAC

Tensione nominale in uscita

42 VDC

Corrente nominale

1.7 A

Durata della Ricarica

3.5 h

3.5 h

7 h

 

 

Caratteristiche

Ammortizzatore

fronte

fronte e retro

Luce Freno

riflettore

Luce a LED retro

Luce di atmosfera

N/A

Colore personalizzabile

Metodi di corsa

Modalità Limite Velocità, modalità Standard e modalità Sport

 

(1)Gamma tipica: testata durante la guida a piena potenza,165Ibs(75kg)carica,77°F(25°C),60% di max,velocità in media sul marciapiede.

(2)Tutti i modelli KickScooter potrebbero avere installata la seconda batteria. In questo caso alcuni parametri cambiano.